Credono
nella nostra mission:

Chi Siamo

Il videogioco è oggi uno dei mezzi di intrattenimento più diffusi. Secondo alcune ricerche condotte nel 2011 si stima che siano più di 153.000.000 i consumatori di videogame sparsi in tutto il mondo. Non sono solo giovani ma persone di qualunque sesso, età e di qualunque ceto: sono medici, impiegati, avvocati, operai, uniti da una passione comune.

Per alcuni sono solo un passatempo, per altri sono vere e proprie “esperienze”. GameSearch.it si pone come punto di incontro tra le diverse correnti di pensiero: abbiamo dato vita al progetto con l’obiettivo di fornire non soltanto recensioni ma anche di valorizzare quei videogiochi che si distinguono per qualità ludiche e per importanza storica e culturale.
Per semplificare la navigazione abbiamo creato delle medaglie che permettono di identificare subito i videogame da noi considerati importanti:

 

Consigliato da GameSearch.it:
identifica un prodotto particolarmente consigliato agli appassionati.
Per tutta la famiglia:
prodotto particolarmente consigliato per giocare in famiglia e con gli amici.
Valore storico:
identifica un prodotto che, per diverse ragioni, è importante per la storia dei videogame.
Valore culturale:
medaglia assegnata a un videogame che, oltre al divertimento, arricchisce culturalmente il giocatore.
Pensatore:
riconoscimento affidato a un videogame che propone al giocatore spunti di riflessione su tematiche importanti.
Allena la mente:
identifica un videogame che offre stuzzicanti enigmi per stimolare l'intelletto.

 

 

GameSearch.it è un sito per tutti (appassionati e non) e per questo motivo ci impegniamo a proporre articoli chiari e scorrevoli senza rinunciare alla qualità della forma e dei contenuti.
Crediamo inoltre nell’importanza dei valori positivi e dell’educazione. Sappiamo che non tutti i genitori hanno gli strumenti per capire quali siano i videogame più adatti per i propri figli. Per questo motivo sul sito abbiamo dato forte importanza al PEGI e abbiamo creato la sezione GameSearch.it per i genitori.

 

 

 

 

 

 

GameSearch.it è il primo e unico sito italiano di critica videoludica a collaborare ufficialmente con un museo di fama internazionale.
Insieme al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano abbiamo aperto la sezione Applied Games, videogiochi creati non solo per divertire ma anche per educare e per fini divulgativo-scientifici.

 

 

Completano il panorama informativo/culturale le sezioni dedicate alla narrativa, ai saggi, al cinema, alle opere di arte contemporanea e agli artisti che da anni conferiscono maggiore spessore a questo settore.

 

Un'altra caratteristica che distingue GameSearch.it dai tanti siti di videogame che affollano la rete sono gli eventi.
Si tratta di iniziative itineranti che coinvolgono non solo gli appassionati di videogame ma anche famiglie, scuole e associazioni.
Realizziamo incontri con classi elementari, medie e superiori con l’obiettivo di far scoprire ai più giovani che il videogioco può non essere solo un mezzo di intrattenimento ma anche uno strumento di arricchimento culturale e un’ opportunità per fare nuove amicizie.Da Maggio 2013 proponiamo incontri con associazioni di genitori e insegnanti per parlare di tematiche sensibili quali la violenza e la dipendenza da videogame, del lavoro che accompagna la loro realizzazione e di come i musei di tutto il mondo si stanno attivando per accoglierli nelle gallerie espositive.
Per ulteriori informazioni visita la pagina eventi di GameSearch.it.

 

 

Se hai un’attività scarica la brossura di presentazione di GameSearch.it per conoscerci meglio e per scoprire quali sono i benefits riservati ai partner del nostro progetto.

 

Ti aspettiamo anche su Facebook, Twitter e You Tube.