Credono
nella nostra mission:

Al Festival Internazionale del Romanzo Storico per parlare di videogame

Organizzo eventi in biblioteca da diversi anni, ma è solo quando ho iniziato a collaborare in maniera diretta con i consorzi, le fondazioni (e altri enti) che le gestiscono, che l'attenzione sul mio operato ha iniziato a diffondersi in modo quasi capillare, soprattutto tra gli operanti nel settore culturale.

E' con piacere quindi che Sabato 16 Aprile 2016, alle ore 15.30 sarò a Chronicae: Festival Internazionale del Romanzo Storico (organizzato da Surgagulp) per tenere l'incontro Assassin's Creed: tra storia e mito, che avrà come oggetto di discussione i primi due episodi dell'omonima serie pubblicata e sviluppata da Ubisoft.
Gli obiettivi che mi sono preposto preparando questo incontro sono fondamentalmente due: da un lato iniziare a fare un po' di ordine sulla vicenda raccontata nella serie Assassin's Creed che, come sottolineano da tempo anche gli appassionati, tra videogame della serie regolare, spin-off, romanzi, cortometraggi e fumetti, nel tempo è diventata fin troppo intricata; dall'altro lato (ed è l'obiettivo più importante) spero di poter anche avvicinare insegnanti, educatori e/o genitori (o più in generale chi demonizza i videogame) per mostrar loro (in modo semplice e divertente) come l'intrattenimento elettronico possa trasformarsi in uno strumento di formazione, nel caso specifico come possa diventare un mezzo per incuriosire le persone sulla storia umana.

Perchè sia chiaro: Assasssin's Creed non ha la pretesa di insegnare la storia... ma può (come ho già verificato più volte di persona) far scoccare la scintilla per passare dal videogioco al libro, sia nei giovani, sia negli adulti.

Insieme a me ci sarà anche Luca Traini di Game Art Gallery, che renderà più preziosa la trattazione con ulteriori approfondimenti legati all'arte e alla letteratura delle epoche storiche in cui sono ambientati Assassin's Creed ed Assassin's Creed II.

La trattazione vedrà quindi momenti di spiegazione (con slide) alternata a momenti di gioco.

Chronicae: Festival Internazionale del Romanzo Storico si svolgerà a Piove di Sacco dal 14 al 20 Aprile 2016. Per tutte le info sugli ospiti e le rassegne visitare il sito web.
Share |

Emanuele Cabrini