Credono
nella nostra mission:

Mostra Neoludica 2016: a Venezia si parla di arte, cultura e videogame

Anche questo 2016 Venezia si tinge di pixel. Dal 7 al 10 Luglio sulla bella isola di San Servolo (a poche bracciate da Piazza San Marco) ci sarà una mostra tutta dedicata al gaming: non si tratta però del solito consumer show a cui tutti siamo ormai abituati, ma bensì di un evento a carattere artistico interamente dedicato ai videgiochi con tanto di workshop con alcuni dei più esperti concept artist, simposi culturali, intrattenimento ed esposizioni di game art.

Farò un intervento durante il simposio del 8 Luglio per parlare di gaming zone in biblioteca nel mondo e in Italia. In particolare parlerò delle aree videogame delle biblioteche della Lombardia e dell'Emilia Romagna.
Per il resto molti dettagli si trovano nel seguente comunicato ufficiale. Alcuni workshop sono a pagamento, per ulteriori dettagli verificare la pagina dell'iniziativa su Eventbrite.


COMUNICATO UFFICIALE
Mostra internazionale della NEOLUDICA INSIDE VIDEOGAME

arte . programmazione . workshop . realtà virtuale . sviluppo . publishing

Isola di San Servolo Venezia 7-10 luglio 2016
A cura di Debora Ferrari, Luca Traini, Gloria Vallese, Ivan Venturi

Neoludica è stato il termine col quale abbiamo presentato alla 54.Biennale di Venezia le game art e con questa definizione vorremmo racchiudere le ricerche legate al videogame e alle arti contemporanee, per dialogare col mondo dello sviluppo e dei beni culturali.
Dopo i successi degli scorsi anni a Lucca, Firenze, Milano e Venezia nel 2015, desideriamo riunire sull’Isola di San Servolo gli operatori artistici e produttivi, culturali e formativi, che animano questo mondo.
L’evento è reso possibile da una sinergia tra tutti i partner e la volontà del pubblico di conoscere a fondo questo settore dell’industria creativa.
L’evento in Laguna si focalizza sul tema trainante di Videogame e Arti Contemporanee in 3 ambiti di argomenti ed esposizioni correlate. Gli appuntamenti e le mostre suddividono la comprensione dell’industria più forte al mondo, e strettamente legata al cinema, in:

- Beni culturali, musei, gallerie, collezionismo e tecnologie interattive e immersive > mostra Game art e sistemi interattivi: il museo come spettacolo multimediale, il videogame come serbatoio di arti

- Formazione specifica e divulgazione della Game Culture > incontri con accademie e incontri con giornalisti di settore

- Sviluppo e publishing > workshop e simposi

• Una collocazione perfetta per accostare un antico scenario architettonico reale ad un nuovo immaginario virtuale

• Una mostra che espone disegni e prospettive inediti: un nuovo modo di vedere l’arte e conoscere gli artisti del settore grazie a workshop, incontri, e simposi

• Gli eventi rappresentano anche una sorta di stato dell’arte della game industry come incontro tra creatori-artisti-sviluppatori-publishers-musei


Programma 7-10 luglio 2016, dalle 9.30 alle 19,00

Master Class: concept art for videogame, character design, illustration for entertainment, mecha design, ZBrush for videogame, fotografia per videogame. Dettagli e costi su Eventbrite.

Workshop e Labs: storia del sound design e del videogame, mecha design di Star Wars, l’uso della macchina da presa per i videogame, ologrammi, animazione dal 2D, video 360°, VR e game art in VR, narrazione videoludica dal 1976 a oggi. Dettagli e costi su Eventbrite.

Mostre / eventi: team di videogame con demo e giochi, storia e approfondimento sui videogame, game art e concept art con 30 artisti e oltre 60 opere, drawingroom; live painting con modella dal vero; retrogaming; cosplay. Mostre gratuite, dettagli su Eventbrite.

Accademie e formazione: Digital Bros Game Academy, Idea Academy, iMasterArt, Quanta, Scuola Internazionale di Comics Padova e Firenze, Genius Academy, Event Horizon, Università Statale di Milano, Università Cattolica di Milano, Accademia di Belle Arti di Venezia. Dettagli e costi su Eventbrite.

Pomeriggio dei guru 7.7.16: si presentano i direttori delle accademie, i docenti dei workshop, i top artist internazionali. 10.7 mattina dei guru: con gli Art Director di Ubisoft Paris Raphael Lacoste e l’AD di Ubisoft Milan Mauro Perini. Presentazione di AESVI4DEV e Premio Drago d’Oro. Dettagli e costi su Eventbrite.

Simposio e Lab 8.7: ‘Musei, enti e sistemi interattivi videoludici: sperimentare, educare, comunicare’. Simposio gratuito, prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Simposio sviluppatori 9.7: 20 team italiani con titoli che prediligono artisticità nei contenuti o nella forma. Simposio gratuito, prenotazione obbligatoria su Eventbrite


TEAM SVILUPPATORI
Cyber Coconut. Digital Tales. IV Productions / Leonard Menchiari. Digital Mantis . Adventure’s Planet /FootPrint. Elf Games. Z4G0. Imagimotion. IperUrania Arts. ItaloGames. Marco Alfieri. Studio Evil. Heartbit Interactive. Storm in a Teacup Red bit. Bitnine Studio. Pimy Soft. MagisterApp . Indiegala. White Room. IV Productions


Team direzionale e operativo

Curatori
Debora Ferrari
Luca Traini
Gloria Vallese

Coordinamento sviluppatori
Ivan Venturi

Direzione generale San Servolo Servizi
Fulvio Landillo

Responsabile Eventi San Servolo Servizi
Chiara Ballarin

Coordinatori e hospitality management
Andrea Ferrari, Ambra Bonaiuto

Rapporti Game Designer e concept artist
Cristian Steve Scampini

Sezione storia videoludica e videogame mostra
Emanuele Cabrini

Collaboratore
Francesco Toniolo

Artisti e operatori
MenteZero –Biancamaria Mori

Lucca C&G
Emanuele Vietina

Web, Social media
Ambra Bonaiuto, Salvo Mica

Musei, turismo, beni culturali e Gamification
Fabio Viola

App
Mirco Ferrari

 

organization | collaboration
San Servolo Servizi . Game Art Gallery . E-Ludo . Gamesearch.it . Svlupparty .MFLabs . MenteZero .

partner | sponsor
Fondazione Musei Civici Venezia Cineteca di Bologna Comingtools 13/sedicesimi Game Over Ubisoft Milestone Accademia Scuola Internazionale di Comics Idea Academy Genius Academy DBGA Event Horizon Statale Milano Tucano Wacom Comingtools Italian Art of Lving TuoMuseo

Media partner

Game Time, Console Generation, The Game Machine, Game Princess, Wired, Artribune, I love videogame, InsertCoin, Tivoo, CartonMag, Il Giornale delle Fondazioni, DoctorGame, DadoBax, Safsprinsushi

Share |

Emanuele Cabrini