Credono
nella nostra mission:

Agro Innovation Tour

Ideazione e progetto: ImageLine e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Progettazione e Sviluppo App: DTales
Engine: Unity

AGRO INNOVATION TOUR è un progetto espositivo di Image Line, azienda Hi-Tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l’agricoltura, partner del Museo della Scienza. L'obiettivo di Agro Innovation Tour è quello di portare in giro per l'Italia per il 2016-2017 uno spazio dedicato al rinnovamento delle forme di divulgazione nel mondo agricolo e per creare momenti di conversazione fra imprenditori del settore agricolo ed agroindustriale.
Il Museo della Scienza, che è stato consulente progettuale per il concept dell’esposizione e della digital identity dell’Agro Innovation Tour, ha realizzato una installazione interattiva caratterizzata da 3 differenti postazioni da gioco per un viaggio nell’innovazione, che ha il duplice obiettivo di informare e coinvolgere i visitatori in modo divertente e interattivo.

CONOSCERE, CONNETTERSI, RACCONTARSI
All’interno dello spazio espositivo i visitatori hanno accesso alla prima postazione “Conoscere”: un campo di gioco multiplayer competitivo in cui 3 concorrenti per volta potranno sfidarsi in un quiz a punteggio con risposta multipla su svariate tematiche del mondo agricolo, divertendosi e acquisendo nuove conoscenze: fra i temi del gioco, nuove varietà, agricoltura sostenibile, nutrizione delle piante, macchine agricole.
Si passa poi alla seconda postazione “Connettersi”: un multiplayer cooperativo in cui lo scopo del gioco è creare un filo diretto tra due realtà, ad esempio un tecnico di campo e un agricoltore, usando tecnologie all’avanguardia. I giocatori dovranno collaborare per costruire un percorso di connessione virtuale praticabile e in grado di consentire lo scambio di un messaggio tra le due parti, entro un certo limite di tempo.
Infine, il visitatore ha accesso all’ultima postazione, dal titolo “Raccontarsi”: qui il giocatore creerà un proprio avatar personalizzato specificando caratteristiche fisiche, abbigliamento, tipo di produzione agricola, regione etc. Questi dati sono inseriti in un Wall of fame digitale, grazie al quale gli altri utenti potranno visualizzare i partecipanti alla fiera e dare le loro preferenze.

COME E' FATTO L'ALLESTIMENTO
L’idea è quella di far entrare i visitatori all’interno di uno smartphone gigante e interagire con tre app disposte sul desktop. Lo stand di Imageline si presenta quindi come uno spazio rettangolare sul cui pavimento è rappresentato lo sfondo di uno smartphone con diverse app da cui emergono tre postazioni quadrate che contengono le 3 app Imageline.

CURIOSITA’
Il progetto ha una significativa valenza culturale, oltre a costituire una case history innovativa nel campo della gamification delle aziende, che mette in relazione la vision e le conoscenze del Museo della Scienza nel campo dei media digitali e della divulgazione con un’azienda innovativa che fa dell’incontro tra agricoltura e innovazione uno dei suoi pilastri, valori sui quali si giocherà la sfida dello sviluppo economico italiano, e non solo, nei prossimi anni.

Tutte le immagini e i contenuti sono © Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, 2016

Share |

di Luca Roncella

Agro Innovation Tour Agro Innovation Tour Agro Innovation Tour Agro Innovation Tour Agro Innovation Tour Agro Innovation Tour

L'uomo dietro al videogame

Agro Innovation Tour

Luca Roncella lavora come Interactive Producer e Game Designer per il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Medaglie

GameSearch.it per i genitori

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.