Credono
nella nostra mission:

Ketsui Kizuna Jigoku Tachi

I "Danmaku" sono l'evoluzione degli shooting game. Nati a metà degli anni '90, questi giochi si distinguono per l'elevata difficoltà e per i il gran numero di proiettili nemici scagliati con violenza verso il povero giocatore che si trova costretto a manovre più o meno arzigogolate per riuscire ad evitarli tutti.
La software-house simbolo di questo genere è la Cave che a partire dal 1995 ha rilasciato delle pietre miliari del genere (DoDonPachi, Guwange, Mushihime-sama e molti altri). Quasi tutti i titoli sono stati convertiti in versione casalinga per Playstation 2 e Xbox 360 (si veda la monumentale raccolta Cave Shooting Collection), ma Ketsui ~ Kizuna Jigoku Tachi~ (da qui in poi solo Ketsui), è l'unico titolo convertito oltre che per Xbox 360 anche per PlayStation 3 e Nintendo DS, che per inciso sono console region-free.

11 ANNI E NON SENTIRLI
Ketsui è uno sparatutto verticale uscito originariamente nelle sale giochi nipponiche nel 2003 ed è universalmente conosciuto come uno dei migliori titoli sviluppati dalla software house tokyota.
Il gioco è composto da cinque livelli ognuno dei quali inframezzati da due boss, uno posto a metà e l'altro alla fine di ogni stage. Per poter difendere la Terra nel modo più efficace possibile, il giocatore dovrà scegliere una fra la due tipologie di navicelle selezionabili, differenziate per tipo di sparo e  velocità. Ogni navicella avrà a disposizione due tipi di fuoco: quello rapido, utile quando lo schermo si riempie di proiettili perchè permette di attaccare senza rallentare la velocità della nostra nave, ed il laser, potentissimo, ma che rallenta molto il velivolo del giocatore, utile contro i boss di metà e fine livello.
Sulla carta cinque livelli possono sembrare pochi, ma l'elevata difficoltà ed il numero di proiettili nemici presenti sullo schermo offriranno ai giocatori una sfida davvero molto difficile ed inoltre, chiunque volesse scontrarsi con il vero boss finale per vedere la vera fine del gioco, dovrebbe portarlo a termine senza perdere nemmeno una vita e senza usare bombe. Per i neofiti del genere la versione su console è provvista di una modalità principianti (Novice Mode) il cui grado massimo di difficoltà è ridotto: in questo modo chiunque si avvicini per la prima volta a Ketsui non ne rimarrà troppo traumatizzato.

DISEGNO INDUSTRIALE
Esteticamente Ketsui ricorda molto da vicino DoDonPachi (un'altro titolo Cave, uscito in sala giochi nel 1997 e convertito per PlayStation e Saturn) e vede il velivolo sorvolare città, canyon, basi militari pullulanti di astronavi nemiche. Per rendere l'esperienza ancora più frenetica le musiche di Ketsui preparano il giocatore a quello che dovranno affrontare grazie ad una colonna sonora elettronica pompatissima.

Ketsui, nonostante non sia uno dei titoli più recenti sviluppati da Cave, è un gran gioco capace di soddisfare gli amanti degli sparatutto e di far letteralmente sudare sette camicie a tutti coloro che ambiscono alla partita perfetta per vedere il vero finale del gioco.

Share |

di Pierluigi Bellini

Ketsui Kizuna Jigoku Tachi Ketsui Kizuna Jigoku Tachi

Annuncio versione console

Reveal trailer della versione Xbox 360

GameSearch.it per i genitori

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.