Credono
nella nostra mission:

Syvalion

Nel lontano 1988 grazie alla geniale mente di Fukio Mitsuji, creatore dello splendido Bubble Bobble, nasce un particolarissimo shoot 'em up per Coin-Op: Syvalion.

LA SOLITA SOLFA
In un futuro non precisato riceviamo un SOS da un pianeta sconosciuto. Il messaggio è piuttosto chiaro: dei misteriosi nemici stanno preparando un attacco alla Terra. Se non agiamo subito, per il nostro pianeta non ci sarà alcuna speranza.

LA GUERRA E' LA MIA VITA
Semplice e diretto Syvalion ci mette al comando di un'incredibile astronave a forma di dragone.
Il corpo flessibile e vulnerabile della nostra speciale navicella ricorda Snake, un grande classico della Storia dei Videogame. Facendo dunque attenzione a non farci colpire dai nemici dovremo cercare di sopravvivere alle mille trappole disseminate nel gioco e raggiungere il consueto mostro di fine livello.
Unico mezzo di difesa è il getto di fuoco che possiamo emettere dalla bocca della nostra navicella-drago, utile sia per attaccare che per difendere in quando permette di riflettere i colpi delle astronavi nemiche.
Per non rendere eccessivamente facile il gioco, lo sviluppatore ha pensato bene di inserire una barra della stamina abbinata alla fiamma del nostro drago d'acciaio, consumata la quale dovremo attendere alcuni secondi prima di poter nuovamente agire.

NON SOLO AL BAR
Dopo l’uscita nelle sale giochi, Syvalion è stato proposto anche su Super Nintendo (solo in versione giapponese e americana) e Sharp X68000. Entrambe le versioni sono piuttosto fedeli all’originale arcade. In seguito il gioco è stato inserito nella Taito Legends 2 disponibile per PlayStation 2, Xbox e PC.

Un'idea molto interessante che purtroppo non riesce pienamente peccando sotto vari punti. Primo difetto su tutti è la monotonia con la quale sono stati realizzati i livelli, tutti troppo simili tra di loro, sia come stile che come difficoltà.
A questo difetto dobbiamo aggiungere una scarsa longevità e una colonna sonora che non presenta ne pregi ne difetti.
Un piccolo passo falso del grande Fukio Mitsuji. L'idea alla base di Syvalion avrebbe meritato più cura.

Share |

di Mirko Di Pasquale

GameSearch.it per i genitori

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.