Credono
nella nostra mission:

Tetris

Medaglia Consigliato da GameSearch.it Medaglia Valore storico Medaglia Allena la mente

Versione Dreamcast - Tetris 4D

La storia ci insegna che ci sono diversi videogame che sono stati capaci di determinare le sorti del mercato e perfino di dettare alcune mode non solo tra gli appassionati (si pensi ad esempio a Space Invaders o a Pac-Man). Tetris, creato nel 1984 dal programmatore Alexey Pajitnov utilizzando un calcolatore Elektronika 60 dell’Accademia delle Scienze dell’URSS (oggi “Accademia Russa della Scienze”), si è spinto un po’ oltre diventando il simbolo dell’orgoglio di una nazione (non a caso i materiali promozionali e alcune schermate delle prime versioni del gioco raffiguravano edifici tipici dell’architettura sovietica).

INTRIGHI INTERNAZIONALI
Purtroppo il successo mondiale di Tetris tardò di qualche anno a causa di diatribe internazionali che coinvolsero America, Giappone, Europa e Unione Sovietica (fonte: 1001 Videogiochi da non perdere edito in Italia da Atlante). Dopo il primo prototipo del gioco, Pajitnov e un suo collega (Vadim Gerasimov) crearono una versione di Tetris compatibile con i computer IBM la quale, in pochissimo tempo, si diffuse a Mosca e limitrofi.
Non essendo stato brevettato, a quel punto pare che il governo sovietico si aggiudicò i diritti del gioco (con la scusante che, come precisato qualche riga, sopra Tetris fu originariamente programmato su un calcolatore  situato in un’accademia russa) i quali, nel corso degli anni, furono poi rivenduti a diverse compagnie sparse per il mondo.
Ha così avuto inizio un circolo vizioso che ha trasformato Tetris in un successo inarrestabile ma che di fatto ha impedito a Pajitnov di stringere dei solidi accordi con le aziende che, nel frattempo, continuavano ad immettere nel mercato nuove versioni, porting e cloni del gioco.
Questa confusa situazione va avanti fino a quando, nel 1996, lo stesso Pajitnov fonda The Tetris Company, oggi unica compagnia ad avere i diritti di Tetris e raggiungibile al sito Tetris.com.

SCIENTIFICAMENTE COINVOLGENTE
In sostanza Tetris è un gioco che ci stuzzica obbligandoci a incolonnare i tetramini (figura geometrica composta da quattro quadratini) che scendono dall’alto dello schermo; man mano che il tempo passa essi cadono più velocemente rendendo difficile non lasciare spazi vuoti tra un mattoncino e l’altro.
Si tratta di un gameplay semplice che tuttavia, secondo alcuni studi, riesce a coinvolgere non solo gli appassionati di videogame poiché è in grado di fare leva sull’istinto umano di creare ordine nel caos.

L’ARMA VINCENTE DEL GAME BOY
Nella seconda metà degli anni’80 del secolo scorso, Nintendo si rende conto di quanto sia difficile, ad esempio nei momenti di pausa, resistere alla tentazione di fare una partita a Tetris e quindi, per il lancio in America del Game Boy, decide di vendere la console portatile in bundle con il gioco creato da Pajitnov.
Questa strategia si rivela una delle più vincenti nella storia dei videogame: nonostante il Game Boy fosse un sistema meno potente rispetto alla concorrenza, la vendita abbinata con un gioco in grado di ingolosire fortemente la massa ha permesso a Nintendo di battere la concorrenza (si veda l’approfondimento sulla storia del Game Boy di GameSearch.it).

Tetris è da annoverare tra i pezzi più importanti nella storia dei videogame. Un titolo che ormai ha diversi decenni alle spalle ma che ancora oggi, complice una lunghissima serie di porting e di nuove versioni (tra cui una per Ps Vita annunciata dallo stesso Pajitnov all’E3 2014) si lascia giocare da persone di tutte le età.

Share |

di Emanuele Cabrini

Tetris Tetris Tetris Tetris

Tetris: From Russia With Love

Versione completa del documentario dedicato a Tetris

L'uomo dietro al videogame

Tetris

Alexey Pajitnov nasce a Mosca nel 1956. Programmatore e game designer, nel 1996 fonda The Tetris Company, oggi l'unica realtà ad avere i diritti di Tetris. Creatore di molti altri titoli, Pajitnov è oggi considerato come uno dei più influenti sviluppatori nella storia dei videogame.

Medaglie

Medaglia Consigliato da GameSearch.it

Consigliato da GameSearch.it

Difficile rinunciare a farci una partita. Tetris è perfetto anche per una rilassarsi durante una pausa caffé.

Medaglia Valore storico

Valore storico

Uno dei videogame più importanti della storia. Tetris ha inoltre decretato il successo del Game Boy in tutto il mondo.

Medaglia Allena la mente

Allena la mente

Tetris fa leva sull'istinto umano di creare ordine nel caso. Secondo diversi studi pubblicati su altrettante riviste scientifiche è un gioco in grado di stimolare l'efficienza dell'attività cerebrale.

GameSearch.it per i genitori

PEGI 3

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.