Credono
nella nostra mission:

Street Fighter II: The Animated Movie

Street Fighter II: The Animated Movie oggi non è un anime molto conosciuto, nemmeno tra gli estimatori dell’omonimo picchiaduro da cui prende ispirazione. Ad ogni modo tra tutti i film e i cartoni animati dedicati a Street Fighter (ce ne sono davvero tantissimi, non tutti arrivati in Italia) questo Animated Movie, pubblicato nel 1994, è un’opera leggera che va vista senza troppe pretese, ma forse una delle migliori insieme alla serie web Street Fighter: Assassin's Fist.

La durata media di un film impone sempre dei sacrifici quando si tratta di adattare una vicenda con tanti protagonisti che incrociano le loro strade. Nonostante tutto i creatori di The Animated Movie hanno sì rivisitato qualche dettaglio narrativo, ma nel complesso hanno compattato in poco più di un’ora e mezza una storia plausibile, che tutto sommato non penalizza nessuno dei guerrieri di Street Fighter.
I tradizionali elementi narrativi che gli appassionati hanno conosciuto dal videogame sono qui rispettati: i soliti Ryu, Ken, Chun-Li e soci se la devono vedere con l’organizzazione criminale Shadowlaw guidata dal malvagio Bison. Discorso analogo per gli aspetti caratteriali e le motivazioni che spingono i lottatori a girare il mondo affrontando avversari sempre più agguerriti.
A colpire piacevolmente è anche la bontà generale dei disegni, delle animazioni e persino delle coreografie, tutte caratteristiche che non sempre si riscontrano in un prodotto pensato per promuovere ulteriormente un videogioco. Da questo film animato è poi stata tratta la serie a episodi Street Fighter II V.

Per finire è un peccato che, salvo non affidarsi all'usato VHS, in Italia non sia possibile recuperare dvd o blu-ray con l'originale doppiaggio in Italiano. Le edizioni su supporto che abbiamo cercato sono solo in lingua giapponese o inglese.

Share |

di Emanuele Cabrini

Street Fighter II: The Animated Movie

Pubblicità di Street Fighter II: The Animated Movie

GameSearch.it per i genitori

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.