Credono
nella nostra mission:

Qnap NMO-1000P

I lettori multimediali da salotto sono ormai sempre più diffusi ed il loro utilizzo sta entrando nella normale dotazione “standard” di ogni casa. Grande diffusione stanno avendo anche i sistemi di archiviazione centralizzata che vedono nei NAS la miglior soluzione possibile. Qnap, in veste di uno dei maggiori produttori di NAS attualmente sul mercato ,non poteva esimersi dal proporre un proprio prodotto  pensato per la multimedialità ma concepito come aggregatore di contenuti e naturale punto di collegamento  con i sistemi di archiviazione presenti in ambiente domestico. Ecco quindi nascere l’NMP-1000P basato sull’esperienza di Qnap nella gestione dell’archiviazione dati e della loro fruizione e diffusione in rete.

PRIME IMPRESSIONI
Appena aperta la scatola ed estratto il prodotto si rimane subito colpiti dall’aspetto e dalla ricercatezza di materiali e superfici. Il lettore risulta solido e ben rifinito, andando a porsi immediatamente in cima alla lista dei prodotti simili per quanto riguarda il design.  La scelta di utilizzare una scocca nera lucida e l’eliminazione  di spigoli a favore di linee morbide rende perfetto il dispositivo per l’installazione in ambienti living senza andare a stonare con l’arredamento e gli accessori solitamente presenti.
La confezione del prodotto contiene tutto il necessario per un funzionamento immediato del dispositivo; sono infatti presenti  un cavo d’alimentazione e trasformatore,  tutti i cavi necessari ai collegamenti dati e video (HDMI, USB, Ethernet, AV) un set di minuteria per l’eventuale fissaggio di un HD interno, un CD ROM per i setup del caso ed un telecomando con relative batterie. Risulta quindi possibile utilizzare da subito il lettore multimediale avendo a disposizione ogni accessorio utile per la sua installazione.
Una volta acceso il prodotto rivela anche un piacevole display informativo  posto nella parte frontale, elemento raro in questa tipologia di prodotti, che lo rende ulteriormente appetibile per un elegante posizionamento nella zona TV. Oltre al display è presente anche una retroilluminazione in azzurro dei tasti direzionali e di tutta la parte bassa del lettore che conferisce un ulteriore tono di design al sistema. Le dimensioni sono nella media per i prodotti con possibilità di ospitare un HD interno e risultano essere pari a 20 x 18 per 6 cm di altezza

LE CONNESSIONI
Oltre al design l’NMP-1000P colpisce anche per la completa e variegata dotazione delle connessioni messe a disposizione.  Nel dettaglio sulla parte posteriore si possono trovare:

Dati: 3 USB 2.0, 2 eSATA
Video: HDMI v1.3a, component, composite
Audio: stereo,S/PDIF ottico
Rete: RJ-45 Ethernet

La presenza di una connessione USB posta anche nella parte frontale del dispositivo e l’adozione di almeno un ingresso USB3 avrebbero reso praticamente perfetto il comparto interfacce.

I TEST
Per provare il funzionamento dell’ NMP-1000P lo abbiamo collegato sia in rete ad un NAS QNAP sia ad una serie di device USB esterni costituiti da HD(USB, Sata) e da chiavette di varia natura (USB1, USB2) e dimensione. I collegamenti sono stati immediati ed i dati presenti sui device sono risultati subito disponibili senza alcun problema o incompatibilità. Abbiamo infine collegato una chiavetta USB WIFI compatibile con lo standard 802.11 b/g/n ed anche in questo caso il prodotto non ha avuto esitazioni nel rilevare le reti disponibili ed accedere ai file condivisi.
Per verificare il funzionamento di tutte le opzioni messe a disposizione (quali ad esempio la stazione Torrent per i download) abbiamo installato dei dischi fissi SATA da 2,5 e da 3,5 di varie dimensioni. Nessuna anomalia è stata rilevata ed il riconoscimento degli HD è stato praticamente immediato anche con alcuni modelli decisamente datati.
Segnaliamo la rapidità e facilità con la quale si riesce ad  inserire un disco all’interno del NMP-1000P; da buna tradizione QNAP maturata nel mondo NAS infatti non risulta necessario svitare nessuna vite ma è sufficiente rimuovere uno sportellino situato sul lato sinistro del device, estrarre un’apposita slitta, posizionare l’hard disk e quindi reinserire il tutto nella sede originaria. Le viti fornite a corredo con il prodotto risultano utili solo nel caso si utilizzino HD particolarmente rumorosi e si voglia quindi ridurre le vibrazioni di funzionamento degli stessi.
Data la presenza di numerosi servizi che vengono riavviati ad ogni accensione del lettore multimediale segnaliamo un tempo di avvio non marginale che si assesta vicino ai due minuti, elemento questo da tenere in considerazione in quanto non è prevista la possibilità di mettere in standby il prodotto che richiede ad ogni utilizzo di essere spento e poi riacceso.
La codifica audio e video sono risultate fra le migliori fra i lettori multimediali sino ad oggi testati garantendo anche un ottimo upscaling ma soffrendo della mancanza di un passaggio in automatico da 50 a 60 hertz. Qualche incertezza nella decodifica è stata rilevata solo sulla lettura di file Quicktime dove abbiamo subito delle significative perdite di risoluzione
Nessun problema e prestazioni al di sopra della media sono invece state rilevate nei file più corposi e complessi, lo streaming di ISO DVD, file MKV di grandi dimensioni (superiori ai 16Gb) ed immagini di film BR sono sempre state lette e decodificate senza incertezza sia nel comparto video che in quello audio.
Comodo ma di fattura non particolarmente solida risulta infine essere il telecomando dato in dotazione munito di tasti fluorescenti per un agevole utilizzo anche in ambienti poco illuminati.

I FORMATI
L’NMP-1000p supporta ogni formato multimediale ad oggi presente sul mercato.
Per quanto riguarda l’audio sono disponibili (grazie all’utilizzo del processore DAC di Wolfson) i formati FLAC , APE, WAV, WMA, AAC, PCM, AC3, MP3, Ogg, M4A, DTS e Dolby Digital. Sono supportate anche diverse modalità di gestione delle playlist: M3U, PLS, WPL, ASX.
I codec video supportati sono: MPEG1, MPEG2, MPEG4, XVID,MKW  H.264, H.263, WMV9, VC1 mentre i formati video sono praticamente tutti presenti: AVI, MPEG/MPG, DVD (VOB, IFO, ISO, NRG), WMV, ASF, TP, TS, TRP, M1V, M2V, M4V, M2P, M2T, M2TS (Bluray), BDMV/ BD ISO, MTS, MOV, MP4, RMP4, MKV, MOD, 3GP.
Molto comoda risulta la possibilità di poter navigare all’interno delle ISO di DVD, VOB e formati IFO.
La risoluzione massima raggiunta dai video è stata di 1080p.
Anche per quanto riguarda la gestione dei sottotitoli sono presenti praticamente tutti gli standard possibili senza escludere dalla lista delle compatibilità nemmeno i formati meno utilizzati: SRT, SUB, SMI, TXT, ASS, SSA, SUB (idx)

LE FUNZIONALITA'
Per garantire una usabilità semplice e completa Qnap ha previsto la presenza di un software denominato “Movie Collection” che permette – previa presenza di una connessione internet – al dispositivo di collegarsi ad un server per il download di trame e locandine dei film che si hanno a disposizione  permettendo una organizzazione rapida ed ordinata della propria cineteca. Sempre grazie ad una connessione Web sarà poi possibile collegarsi ai principali servizi di streaming dedicati a serie TV, podcast, musica, news o  foto. Fra i vari disponibili nativamente sul dispositivo segnaliamo: Media Fly ,CNN, SHOUTcast , Apple Movie Trailers, radio via internet, Picasa e Flickr.
La disponibilità di un client BitTorrent permette anche di accedere a contenuti tramite sistemi peer to peer. Grazie ad una interfaccia web-based sarà poi possibile eseguire l’accesso alla interfaccia per impostare i download anche quando ci si trova lontano da casa.
Ultima ma non per importanza è la possibilità data dall’NMP-1000P di essere utilizzato anche come unità di backup per i computer presenti sulla rete. Data la presenza di un software di File Manager Web integrato sarà infatti  possibile copiare e spostare file da e verso il lettore usando un semplice browser.

L’NMP-1000p risulta essere un ottimo prodotto sia per quanto concerne la fattura dei componenti sia per quanto riguarda il funzionamento. Sicuramente da consigliare a chi cerca un lettore multimediale completo, sempre aggiornato (grazie ai continui rilasci di firmware messi a disposizione dal costruttore) e che non stona posizionato in salotto fra lettori BR, console ed impianti surround.

Share |

di Mauro Monti

Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P Qnap NMO-1000P

Introduzione al Qnap NMP-1000P

Le funzionalità multimediali del Qnap NMP-1000P

GameSearch.it per i genitori

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.