Credono
nella nostra mission:

La Crociata dei Bambini

Autore: Tullio Avoledo
Editore: Multiplayer.it Edizioni
Genere: Horror/fantascienza
Pagine: 336

La Crociata dei Bambini riprende il viaggio di Padre John Daniels esattamente dove si era interrotto al termine di Le Radici del Cielo. Sul tragitto verso Roma dopo aver scoperto l’inganno della nuova Chiesa, è costretto a fermarsi a Milano: una città immersa nel bianco delle ceneri post-atomiche come tutte le altre, con le sue storie drammatiche da raccontare.

Non tanto storie di Mostri - quelli veri, che pure esistono nei cieli sopra la Madonnina - ma di uomini che agiscono da mostri. I cosiddetti Figli dell’Ira, basati nella Stazione Centrale di Milano, stanno commettendo ogni genere di efferatezze a discapito delle tribù più piccole. Per sottomerle alle proprie volontà, chiedono tributi di vivande sempre più alti e arrivano a rapirne i bambini. Sarà proprio per liberarli che Padre John organizzerà una ribellione sottoforma di crociata. Un compito che si scontrerà con le paure delle persone, che vedono davanti a loro più interrogativi che soluzioni. 

La Crociata dei Bambini non è solo una buona lettura perfettamente integrata nell’universo di Metro 2033. E’ avvincente, ben narrata e con i colpi di scena laddove non te li aspetti. Come il primo romanzo di Avoledo è uno stimolo a riflettere su quanto le condizioni avverse influiscano sulla nostra umanità e sul significato di Male. 

E’ davvero Male ciò che non si conosce? Oppure il Male è quello che si annida in noi sotto falsi ideali di giustizia? Nel dilemma di come costruire un futuro migliore “liberandoci dal Male”, anche le più salde convinzioni possano vacillare, comprese quelle religiose. Avoledo questa volta mette a confronto le sfaccettature di cristianesimo ed ebraismo, il primo dagli occhi del protagonista e il secondo da quelli del rabbino di nome Samuel.

La Crociata dei Bambini non ha però la stessa “potenza” mistica di Le Radici del Cielo. C’è meno mistero e tutto sommato la vicenda è molto più lineare, come capita sempre con gli episodi di mezzo di una saga. Già, perché il viaggio di Padre John Daniels è appena a metà e possiamo aspettarci un nuovo - probabilmente quello conclusivo - episodio prima o poi.

Share |

di Raffaele Cinquegrana

Nota sull'autore

La Crociata dei Bambini

Tullio Avoledo nasce a Valvassone (Friuli Venezia Giulia) nel 1957. Dopo la laurea in giurisprudenza svolge diversi lavori, tra cui il giornalista e il banchiere. Con il suo primo romanzo L'Elenco Telefonico di Atlantide pubblicato nel 2003 vince il premio Forte Village Montblanc - scrittore emergente dell'anno; seguono altri riconoscimenti con il rilascio delle successive opere letterarie.
Nel 2011 prende le redini del progetto Metro 2033 Universe di Dmitrij Gluchovskij pubblicando Le Radici del Cielo.

Medaglie

GameSearch.it per i genitori

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.