Credono
nella nostra mission:

Mass Effect: Revelation

Autore: Drew Karpyshy
Editore: Multiplayer.it Edizioni
Genere: fantascienza/azione
Pagine: 288

Da videogioco alla carta stampata, Mass Effect: Revelation non perde certo la capacità di proiettare il lettore in un mondo fantascientifico fatto di intrighi e sentimentiDrew Karpyshy, già sceneggiatore del videogame campione di incassi sulla piattaforma Microsoft, narra come l'allora tenente Anderson sia venuto in contatto con lo Spettro turiano Saren e l'evoluzione del loro rapporto.

Mass Effect: Revelation è un romanzo articolato, di veloce lettura e in grado di tenere alta l'attenzione fino alle ultime righe. Nonostante giochi a carte scoperte fin dal principio - limitando così i colpi di scena veri e propri all'epilogo - riesce bene nell'approfondire i vari personaggi e le situazioni che vivono, anche le più marginali. La dinamicità del punto di vista da cui si vivono gli eventi arricchisce lo stile narrativo e delinea con abbondanza di dettagli le scene che anticipano quelle del videogame.

Ed è proprio questo il punto di forza di Mass Effect: Revelation. Lo stretto legame con gli eventi "da giocare" lo rende una lettura quasi obbligata per comprendere al meglio il capolavoro di BioWare. Dall'altro lato, è un invito a nozze per chi non si è ancora immerso nell'esperienza videoludica, l'unica che porrà la vera parola fine alla vicenda di cui Revelation è solo la punta dell'iceberg.

Prevalentemente orientato all'azione e strizzando l'occhio alla fanta-politica, il lavoro di Karpyshy definisce quanto nella space opera elettronica è solamente accennato. Ne spiega i retroscena e approfondisce il contesto futuristico in cui l'umanità non è sola nell'Universo, elementi necessari che rendono il libro assolutamente complementare al videogame e, quindi, altamente consigliato. L'edizione italiana è edita da Multiplayer.it Edizioni e curata da Claudio Todeschini, la cui traduzione è scorrevole anche se non propriamente fedele alla controparte videoludica (c'è qualche imprecisione e i nomi di alcune razze sono italianizzati: i Turian diventano i Turiani, i Batarian diventano i Batariani ecc). Purtroppo, la primordiale situazione editoriale a sfondo videoludico costringe a digerire un prezzo poco allineato conpubblicazioni analoghe, con l'augurio di un'edizione economica a stretto giro.

Share |

di Raffaele Cinquegrana

Nota sull'autore

Mass Effect: Revelation

Drew Karpyshyn è uno scrittore canadese nato nel 1971 ad Edmonton. Inizia la sua carriera lavorando per Wizard Of The Coast, nota casa editrice famosa per alcuni giochi fantasy tra cui Magic: The Gathering.
Da sempre appassionato anche di videogame, nel 2000 inizia a lavorare per BioWare collaborando alla stesura di numerose sceneggiature tra cui quella di Mass Effect.
Drew Karpyshyn è anche un apprezzato autore di numerosi romanzi ambientati nell'universo di Guerre Stellari e di Dungeons & Dragons.

Medaglie

GameSearch.it per i genitori

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.