Credono
nella nostra mission:

Resident Evil: Caliban Cove

Autore: S.D.Perry
Edito in Italia da: Multiplayer.it Edizioni
Genere: Horror/azione
Pagine: 232

Pubblicato in Italia alla fine del 2010, Resident Evil: Caliban Cove è il secondo romanzo dedicato alla serie survival horror di Capcom. Svincolata dalle gesta dei personaggi elettronici, S.D. Perry crea una storia originale che prende il via subito dopo gli eventi del primo videogame, concentrandosi su Rebecca Chambers e sulla nuova missione che la porterà nel nord degli Stati Uniti. Insieme al nuovo team capitanato da David Trapp (e senza potersi appoggiare agli organismi corrotti della S.T.A.R.S.) avrà lo scopo di infiltrarsi nel laboratorio della Umbrella di Caliban Cove e recuperare le prove per incastrare la multinazionale una volta per tutte.

A differenza del primo romanzo, l'autrice corre a briglia sciolta e tratteggia con maggiore cura i personaggi, dando soprattutto a David Trapp più umanità e profondità. L'azione è nettamente più circoscritta e realistica (c'è solo un grande enigma da risolvere ed è pure credibile) il punto di vista si alterna fra le parti e la vicenda scorre con un ritmo che dire incalzante è poco. L'idea dei diversi filoni di T-Virus creati dai vari laboratori Umbrella in competizione fra loro ricalca lo spirito in cui operano le grandi multinazionali, contribuendo a sviluppare nuove forme di nemici che vadano al di là di quelli già conosciuti. Delude però la figura del cattivo di turno (quasi una macchietta dello scenziato pazzo a cui manca solo di gridare "il mondo è mio") e, nonostante il set differente, il canovaccio segue le orme calcate dal predecessore senza stupire con colpi di scena imprevedibili.

Caliban Cove si è rivelato un romanzo piacevole sia dal punto di vista narrativo (S.D. Perry arriva subito al dunque) sia per la vicenda originale che mette nuovi dubbi sulla figura del misterioso Trent. Andrea Rubbini mantiene la scorrevolezza dello stile dell'autrice (ma introduce diversi errori di battitura) per un libro da leggere tutto d'un fiato. Rimane qualche remora sul prezzo, indice probabilmente di un mercato che deve ancora diventare di massa.

Share |

di Raffaele Cinquegrana

Nota sull'autore

Resident Evil: Caliban Cove
Stephani Danielle Perry, nata il 14 Marzo 1970, è una scrittrice americana di romanzi di fantascienza basati su franchise di fama mondiale.
Oltre alle opere dedicate a Resident Evil, S.D. Perry è autrice di diversi libri ispirati alle serie di Aliens, Predator e Star Trek.

Medaglie

GameSearch.it per i genitori

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.