Credono
nella nostra mission:

Resident Evil: The Umbrella Conspiracy

Autore: S.D. Perry
Edito in Italia da: Multiplayer.it Edizioni
Genere: Horror/azione
Pagine: 262

Tratto dal videogame che ha ridefinito il genere horror, Resident Evil: the Umbrella Conspiracy ripercorre con estrema fedeltà la trama e le situazioni del primo capitolo della saga, seguendo il team STARS avventurarsi nella magione ricca di intrighi nella foresta di Racoon City. La tensione è gestita piuttosto bene tramite frequenti cambi di punti di vista, che permettono al lettore di avere una visione d'insieme dell'azione. Non mancano i colpi di scena e i momenti di suspance: The Umbrella Conspiracy è un libro da leggere tutto d'un fiato, ben strutturato e scorrevole.

Insieme a Jill Valentine, Chris Redfield e agli altri membri della squadra il lettore viene progressivamente immerso in una vicenda dai toni horror, ma che non disdegna il filone del thriller, soprattutto nella seconda parte. Non tutti gli interrogativi scaturiti dal misterioso Trent (personaggio inedito nel videogame) vengono esauriti con la lettura di Umbrella Conspiracy, lasciando il compito di approfondire gli sviluppi agli altri sei libri della saga di prossima pubblicazione.Il materiale sorgente è sicuramente di alto livello, ma all'autrice va solo il merito aver trasformato in prosa le situazioni già vissute col pad in mano.

Consigliabile a chi non si è mai avvicinato alla serie videoludica - che si eviterà quindi un sistema di controllo astruso e i lunghi caricamenti per aprire le porte - The Umbrella Chronicles aggiunge davvero ben poco per gli appassionati della serie. I profili psicologici dei personaggi sono appena tracciati (anzi, quello di Wesker è stato stravolto) e non vi sono elementi nuovi o supplementari nella vicenda che giustifichino la lettura. La traduzione di Andrea Rubbini è piuttosto scorrevole, ma è afflitta da una serie di errori di battitura che denotano un'edizione forse un po' troppo frettolosa.

Share |

di Raffaele Cinquegrana

Nota sull'autore

Resident Evil: The Umbrella Conspiracy

Stephani Danielle Perry, nata il 14 Marzo 1970, è una scrittrice americana di romanzi di fantascienza basati su franchise di fama mondiale.
Oltre alle opere dedicate a Resident Evil, S.D. Perry è autrice di diversi libri ispirati alle serie di Aliens, Predator e Star Trek.

Medaglie

GameSearch.it per i genitori

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.