Credono
nella nostra mission:

Star Fox 64

Versione Nintendo 3DS - Star Fox 64 3D

Ogni appassionato di retrogame non può non conoscere la famosa saga di Star Fox che, nata nel lontano 1993 sulla storica console Super Nintendo, tratta le gesta di un gruppo di piloti di Airwing (snelle astronavi da caccia) il cui scopo è proteggere il loro pianeta di origine: Corneria.
Grazie al successo di questo primo strabiliante episodio, nel 1997 Nintendo decide di dare un seguito (su Nintendo 64) alle ottime avventure del gruppo formato da Fox McCloud,  Peppy Hare, Falco Lombardi e Slippy Toad: arriva così  Star Fox 64 (Lylat Wars in Europa).

GUERRE STELLARI E NON…
Andross, l’eterno scienziato pazzo è tornato e il sistema Lylat è di nuovo nei guai. Per Fox McCloud è giunto il momento di impugnare nuovamente la cloche per guidare l’Airwing attraverso i pianeti e i tanti asteroidi che ci separano dalla sfida finale contro il perfido scienziato.
Ma sfortunatamente questa volta Andross non è solo: gli Star Wolf, un gruppo di cacciatori galattici, sono pronti ad aiutarlo.

LASER, BOMBE E ACROBAZIE
La formula di gioco riprende lo stile "sparatutto su binari" in cui il giocatore deve sbaragliare ogni nemico e salvare i compagni presenti sullo schermo. Il nostro airwing è dotato di un’ottima fluidità che ci permette spostamenti veloci nonché efficaci rotazioni orizzontali e verticali.
Potremo sparare con i nostri potenti laser, da potenziare raccogliendo gli immancabili power-up disseminati nei livelli, lanciare bombe con effetti ad area, accelerare e frenare repentinamente per evitare gli ostacoli che ci franeranno di fronte.
Alla fine di ogni area troveremo una serie di bivi che ci permetteranno di scegliere come proseguire la nostra avventura.
In aggiunta rispetto al capostipite della serie, questo seguito inserisce anche delle zone in cui potremo muoverci liberamente nello spazio, senza seguire un tunnel predefinito. In questi momenti avremo un’area circolare nella quale, raggiunti i bordi, verremo automaticamente reindirizzati verso il centro. Si tratta comunque di una componente che, sebbene limitata, aggiunge un po’ di varietà al già ottimo gameplay.
In Star Fox 64 ci sono anche due nuovi mezzi da battaglia: il Landmaster  (un piccolo carro armato terrestre dotato di razzi che gli permettono di sollevarsi da terra per un limitato periodo di tempo), e il sottomarino Blue Marine. Trattandosi di veicoli del tutto secondari li ritroveremo solo in determinate missioni.

QUATTRO AL PREZZO DI UNO
Sfruttando le quattro porte per controller del Nintendo 64, in Star Fox 64 è possibile sboccare una modalità tutti-contro-tutti. Il multiplayer ci pone così in arene circolari nelle quali dovremo dare fondo a tutta la nostra bravura nel controllo dell’Airwing o del Landmaster, in una sfrenata lotta per la sopravvivenza.

STAR FOX 64 3D
Nel 2011 Nintendo propone su 3DS una riedizione dell’ormai storico Star Fox per Nintendo 64. Grazie alle potenzialità della console portatile, questa versione aggiunge, come già anticipato nel nome, l’effetto 3D. Sebbene possa sembrare un mero orpello visivo, la nuova profondità della visuale acuisce e migliora la sensazione di volo che, unita alla rinnovata mole poligonale di Star Fox 64 3DS, ridona splendore a questo grande classico del passato.
Oltre alla rinnovata grafica, Star Fox 64 3D è totalmente doppiato in italiano e presenta una configurazione alternativa dei comandi di gioco, affidando il controllo della nostra navicella ai sensori di movimento del Nintendo 3DS. Questo metodo di controllo richiede però una buona dose di tempo per essere appresa, ma una volta ottenuta la giusta calibrazione, dona al giocatore una soddisfazione totalmente nuova.Il multiplayer, sebbene purtroppo non si avvalga della modalità online, risulta ottimamente realizzato grazie a partite rapide e soddisfacenti.

Un grande ritorno per l’allegra combriccola Star Fox, sempre pronta nella lotta contro il male.
La sua struttura a missioni permette a Star Fox 64 di essere apprezzato anche da chi non è abituato a lunghe sessioni di gioco, andando ad accontentare buona parte delle tipologie di giocatori. La versione per Nintendo 3DS, grazie a piccole ma significative aggiunte, impreziosisce la formula originale portando, se non freschezza, almeno una buona dose di ore di divertimento.

Share |

di Mirko Di Pasquale

DBGames

Gioco gentilmente offerto da

Star Fox 64 Star Fox 64 Star Fox 64 Star Fox 64 Star Fox 64 Star Fox 64

Videogame Correlati

GameSearch.it per i genitori

PEGI 7 PEGI Violenza - Gioco che contiene scene di violenza

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.