Credono
nella nostra mission:

Jackie Chan's Action Kung Fu

Chan Kong-Sang conosciuto internazionalmente come Jackie Chan è una delle superstar made in Hong Kong più famose a livello mondiale che, nonostante gli anni (over 60), è ancora in grado di esibirsi in acrobazie che farebbero invidia a un ventenne.
Oltre ad essere un attore esperto di arti marziali, Jackie Chan è anche doppiatore, cantante, politico, imprenditore e filantropo.
Nella sua lunga carriera è stato protagonista di diversi videdeogame, oltre ad essere stato di ispirazione per la realizzazione di alcuni personaggi (uno su tutti Lei Wu-Long di Tekken).

PRONTI, MOTORE, AZIONE...
Jackie Chan's Action Kung Fu, sviluppato da Hudson Soft uscì nel 1990 per NES, stranamente e fortunatamente anche in Europa, e nel 1991 per PC-Engine.
Nel gioco si controlla il "Fratellone", soprannome con cui è noto l'artista nel Celeste Impero, che assiste inerme al rapimento della sua gemella Josephine da parte del Principe dei Maghi. Immancabilmente il nostro eroe decide di intraprendere un pericoloso viaggio per riuscire a salvarla.
La grafica, stilizzata in perfetto stile anime, è curata nei minimi dettagli (basti notare l'acconciatura a cofana tricologica e le buffe espressioni del protagonista) con sprite belli grandi e dotati di movimenti fluidi.
Da notare anche la varietà dei nemici presenti: Jackie si ritroverà ad affrontare nei cinque stage che lo separano dalla sorella, pirati (presi di peso dal film Project-A), tigri, monaci Shaolin, draghi e molto altro ancora.
Gli sviluppatori hanno inoltre dotato il protagonista di una buona varietà di attacchi. Infatti, oltre ai classici calci e pugni, sarà possibile, colpendo le rane e raccogliendo le sfere che esse rilasciano, sbloccare attacchi speciali che potranno essere usati per un numero limitato di volte, utili per sconfiggere un gran numero di nemici in poco tempo.

NES vs. PC-Engine
Jackie Chan's Action Kung Fu è stato rilasciato inizialmente per NES e poi per PC-Engine. Durante il processo di conversione Hudson Soft ha apportato alcune modifiche, come per esempio una difficoltà maggiore: alcuni nemici necessitano di più colpi per essere sconfitti, un maggior numero di boss, una grafica più colorata e dettagliata e un level design completamente modificato.

Jackie Chan Action Kung Fu, pur essendo niente più che un gadget videoludico dedicato al celebre artista di Hong Kong, è sviluppato molto bene ed è un titolo che nonostante il peso degli anni può ancora divertire gli appassionati di retrogame.

Share |

di Pierluigi Bellini

Jackie Chan's Action Kung Fu Jackie Chan's Action Kung Fu Jackie Chan's Action Kung Fu Jackie Chan's Action Kung Fu

Gameplay Jackie Chan's Action Kung Fu

Il filmato mostra il gameplay della versione Nintendo 8-bit

GameSearch.it per i genitori

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.