Credono
nella nostra mission:

Monkey Island Collezione Edizioni Speciali

Arrivano finalmente in un’unico disco le special edition dei primi due capitoli di Monkey Island.
Le avventure grafiche The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: Le Chuck’s Revenge si presentano nella stessa formula vista nell’ edizione digitale, con alcune aggiunte per invogliare gli appassionati all’ acquisto.

THE SECRET OF MONKEY ISLAND - SPECIAL EDITION
The Secret of Monkey Island - Special Edition offre una grafica, un doppiaggio del parlato ed un’interfaccia totalmente rivisitati rispetto a quanto visto nel titolo originale degli anni '90.
Si tratta certamente di un ottimo modo per far conoscere la serie alle nuove generazioni, ma per i vecchi fan ne risulta un adattamento stilisticamente troppo distante dalla prima vera avventura del mitico Guybrush Threepwood.
Nonostante la bontà degli scenari (che denotano comunque una certa asetticità) in questa nuova versione in HD i personaggi risultano troppo caricaturali e cartoneggianti, con uno stile molto discutibile.
Le animazioni appaiono distaccate dagli scenari e gli sprites assomigliano a delle figurine appiccicate agli sfondi, con una grande sensazione di "pattinamento" ad ogni movimento.
Per fortuna in qualunque momento è possibile passare alla versione originale premendo un semplice tasto. In questo caso dovremo però rinunciare alla traduzione in italiano.

MONKEY ISLAND 2: LeCHUCK’S REVENGE - SPECIAL EDITION
Con Monkey Island 2: LeChuk’s Revenge - Special Edition gli sviluppatori hanno cercato di porre rimedio alle critiche rivolte alla riedizione del capitolo precedente.
Abbiamo quindi un cambio drastico di stile, anche se dobbiamo segnalare un' inspiegabile inespressività dei personaggi. Fortunatamente almeno l'effetto “pattinamento” che affliggeva la riedizione del primo Monkey Island è stato ora attenuato.
Ricordiamo che in qualunque momento è possibile passare alla veste grafica del 1991 con la pressione di un semplice tasto, rinunciando però alla traduzione in italiano.
Ottimo il lavoro svolto nella rimasterizzazione delle tracce audio che rievocano perfettamente l'atmosfera piratesca con strumenti ora più credibili e realistici.
Un vero peccato per alcuni inspiegabili tagli nelle scene iniziali e finali del gioco.

CHE C’E’ DI NUOVO?

Monkey Island Collezione Edizioni Speciali offre delle aggiunte interessanti solo per gli appassionati della serie. Oltre al codice per riscattare la simpatica bambolina vudù di Guybrush da utilizzare nel software PlayStation Home, sono presenti una serie di bozzetti preparatori e alcune illustrazioni per ognuno dei due titoli presenti nel disco, capaci di dimostrare l’incredibile lavoro svolto nella rielaborazione sia dei personaggi che degli scenari (anche se, stranamente, alcuni schizzi sono molto più interessanti e credibili di quelli definitivi utilizzati nel gioco vero e proprio).
Un’altra chicca sono gli storyboard del film di animazione dedicato a Monkey Island, purtroppo mai realizzato.
Oltre ai bozzetti sono presenti tutte le tracce musicali rimasterizzate in alta qualità, un regalo dedicato a tutti gli appassionati di questa incredibile serie.

Rilasciata nel Settembre 2011 per le piattaforme PC , Xbox 360 e PlayStation 3 (versione provata), Monkey Island Collezione Edizioni Speciali si rivela un ottimo modo per recuperare due perle del mondo videoludico in un colpo solo. Tra i difetti di questo pacchetto segnaliamo il menù di scelta del gioco che risulta appena abbozzato e mal realizzato; una nota di demerito anche per il libretto incluso nella confezione che è totalmente privo della cura che due titoli del genere avrebbero meritato, presentando semplicemente una lista di comandi standard e nient’altro.

Share |

di Mirko Di Pasquale

DBGames

Gioco gentilmente offerto da

Monkey Island Collezione Edizioni Speciali Monkey Island Collezione Edizioni Speciali Monkey Island Collezione Edizioni Speciali Monkey Island Collezione Edizioni Speciali Monkey Island Collezione Edizioni Speciali Monkey Island Collezione Edizioni Speciali

GameSearch.it per i genitori

PEGI 12 PEGI Linguaggio scurrile - Gioco che contiene espressioni volgari PEGI Violenza - Gioco che contiene scene di violenza

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.