Credono
nella nostra mission:

JoJo's Bizarre Adventure: All Star Battle

Le Bizzarre Avventure di JoJo: All Star Battle è un picchiaduro a incontri ispirato al manga creato da Hirohiko Araki e che ha come protagonisti i vari discendenti della famiglia Joestar. In Giappone è uscito 8 mesi fa, ma l’attesa per noi europei è stata in parte compensata con la nuova modalità Arcade e l’ultima patch di bilanciamento dei personaggi. 

Le modalità di gioco principali sono la Storia e la Campagna, a cui si aggiungono quella online e di allenamento. Nella Storia rivivremo i combattimenti clou delle 7 serie del manga, inframezzati soltanto da una breve narrazione testuale e ambientati in 12 arene, troppo poche e ripetitive. Nella Campagna, giocabile solo online, potremo invece guadagnare medaglie per sbloccare bonus e personalizzazioni combattendo contro dei boss o degli avatar di altri giocatori.
Avremo a disposizione ben 32 personaggi fra cui scegliere, divisi in 5 categorie principali. Ad esempio, c’è chi usa le onde concentriche per colpire da lontano, chi i famosi “Stand” e chi ha poteri da vampiro per ripristinare le barre di energia. Purtroppo manca un tutorial che ci permetterebbe di impararne le tecniche avanzate.

Non che il sistema di combattimento sia particolarmente complesso: ci sono tre tasti di attacco, più le mosse speciali da realizzare in combinazione con la croce direzionale. E se non siamo pratici di picchiaduro, niente paura: ci basterà premere il tasto “quadrato” a ripetizione per lanciarci in combo devastanti, oppure premere un tasto per eseguire le mosse finali. La spettacolarità la fa quindi da padrone, ma non mancano alcune finezze come le schivate laterali, gli oggetti ausiliari da usare prima del match e gli elementi interattivi nei livelli. 

La realizzazione tecnica ci lascerà a bocca aperta, tanto che ci sembrerà di combattere all’interno di un cartone animato. Un po’ meno entusiasmanti sono i cambiamenti inspiegabili dei nomi dei personaggi. Ad esempio, Jean-Pierre Polnareff è diventato Jean-Pierre Eiffel. Ma anche con questo scivolone, Le Bizzarre Avventure di JoJo: All Star Battle non dovrebbe mancare nella collezione di tutti gli appassionati della saga.

Share |

di Raffaele Cinquegrana

Trailer di lancio di JoJo's Bizarre Adventure

Il filmato mostra le modalità di gioco di All Star Battle

GameSearch.it per i genitori

PEGI 12 PEGI Linguaggio scurrile - Gioco che contiene espressioni volgari PEGI Online Game PEGI Violenza - Gioco che contiene scene di violenza

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.