Credono
nella nostra mission:

Shiftlings

Medaglia Allena la mente

Quello dei platform-puzzle bidimensionali è un genere che negli ultimi anni ha ritrovato un rinnovato vigore, grazie soprattutto alla creatività di software house indipendenti che hanno saputo personalizzare le proprie produzioni con idee e innovazioni originali; basti citare il poetico e malinconico Limbo, oppure l’impertinente Super Meat Boy, o ancora il cervellotico e intrigante Braid.
Shiftlings, sviluppato dalla norvegese Rock Pocket Games e distribuito da Sierra (disponibile via download su Psn, Xbox Live e Steam), concorre a dare ulteriore lustro a questa categoria, grazie a un gameplay non banale e ad una curatissima realizzazione tecnica.

DUE SFORTUNATI ALIENI
L’idea di base è semplice: due buffi alieni, impacciati tecnici spaziali, devono riparare vari marchingegni e, nello svolgere il loro lavoro, sono protagonisti inconsapevoli di un reality show. In ognuno dei 50 livelli bisognerà quindi raggiungere il luogo dove effettuare la riparazione, e successivamente il teletrasporto di uscita, saltando su piattaforme mobili, attivando leve e pulsanti, evitando elettricità, laser e altre trappole mortali: fin qui tutto nella norma, se non fosse che i due alieni sono collegati da un tubo che impedisce di allontanarsi troppo l’uno dall’altro, e che una bolla d’aria è rimasta incastrata tra le tute, passando da un personaggio all’altro gonfiandolo come un pallone.
Questa trovata di gameplay trasforma un semplice platform in un puzzle game ben congeniato, che richiede non solo abilità e prontezza di riflessi, ma anche una buona dose di ragionamento: se l’alieno grasso può attivare certi pulsanti, spingere oggetti e trascinare l’altro su per le piattaforme, quello magro potrà passare nei passaggi stretti e rimbalzare in testa all’amico; inoltre, districandosi tra le varie piattaforme, sarà bene far procedere gli alieni in un ordine tale da non ingarbugliare il tubo e stare attenti a non farlo spezzare da porte a chiusura stagna o robot dotati di sega circolare.

DA SOLI O IN COMPAGNIA
Pensato per essere giocato in cooperativ
a, sia online che offline (in questo caso sarà necessaria una buona capacità di coordinazione e affinità tra i due videogiocatori), Shiftlings mantiene pressoché inalterate tutte le sue potenzialità anche se fruito in single player, richiedendo certo, in questo caso, una maggiore prontezza di riflessi nello “shiftare” tra i due personaggi, spostando rapidamente la bolla d’aria dall’uno all’altro.
Molto buona inoltre l’idea del reality, che dà la possibilità a un presentatore di commentare con ironia tagliente le nostre azioni e le nostre innumerevoli morti.
I livelli, in stile cartoon con sfondi animati, sono realizzati con cura e sono supportati da un motore fisico ben strutturato. 

UNA SFIDA PER TUTTI I GUSTI
Anche se, come accade spesso nei titoli di questo genere, il successo passa attraverso innumerevoli tentativi falliti, una buona quantità di check point disseminata nei livelli (alcuni anche piuttosto vasti) contribuisce a non rendere mai l’esperienza eccessivamente frustante e ripetitiva. Per i giocatori più abili, inoltre, sarà possibile aumentare ulteriormente il livello di sfida raccogliendo, per ogni livello, tre bottiglie di Black Hola Cola, nascoste o posizionate in posti difficili da raggiungere.

Shiflings è un gioco impegnativo e divertente nello stesso tempo, ottimo se giocato in due, con un comparto tecnico curatissimo e una longevità non indifferente.  Una ulteriore dimostrazione che le produzioni indipendenti hanno ancora la capacità di dare ossigeno a un mercato videoludico spesso saturo e asfittico, dando merito anche a Sierra (e Activision) di investire nella distribuzione di titoli di questo genere.

Share |

di Francesco Di Jorio

Shiftlings Shiftlings Shiftlings Shiftlings

Shiftlings gameplay video

Un primo sguardo ai rompicapo da risolvere nel gioco.

L'uomo dietro al videogame

Shiftlings

Ivan Moen è il fondatore di Rock Pocket Games, software house indipendente norvegese nata nel 2008. È considerato il cuore pulsante dell'azienda, e offre il suo contributo creativo e di game-design in tutti i videogiochi pubblicati.

Medaglie

Medaglia Allena la mente

Allena la mente

Per risolvere i rompicapo di Shiftlings occorre ragionare ed è necessaria una buona dose di tempismo. Diverte in single player, ma offre in meglio di sé in compagnia di un altro videogiocatore.

GameSearch.it per i genitori

PEGI 7 PEGI Online Game PEGI Violenza - Gioco che contiene scene di violenza

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.