Credono
nella nostra mission:

Super Street Fighter II Turbo HD Remix

Un secco accordo di chitarra elettrica esce tuonando dalle casse del nostro televisore e subito noi fan della serie riconosciamo quella melodia. Il brano che ha sempre fatto da sfondo allo stage di Ken Master è tornato più aggressivo che mai, e mentre Ryu e Akuma caricano le loro Hadoken, sembra voler dire: “Attenzione! Street Fighter è tornato… e (anche) questa volta si fa sul serio!”

NELLA BOTTE VECCHIA C’ E’ IL VINO BUONO
Super Street Fighter II Turbo si ripropone su Xbox 360 e Ps3 (versione provata) con una nuova veste ad alta risoluzione fino a 1080p. La grafica è di ottima fattura, ora ancor più ricca di colori e carica di dettagli ma la Capcom sembra non essersi voluta spingere oltre. Se infatti i personaggi e i fondali hanno beneficiato di un massiccio re-styling, la stessa cosa non si può dire per le animazioni che sono rimaste le stesse del 1994.
Tuttavia questo non è per forza un male, anzi! Può non sembrare ma Super Street Fighter II Turbo è un picchiaduro molto tecnico dove l’attenzione alle distanze e al giusto tempismo nell’esecuzione delle tecniche sono fondamentali per vincere gli scontri; lasciando inalterate le animazioni, gli appassionati di vecchia data potranno in poco tempo ritrovare lo stesso identico feeling dell’ originale e fare subito incontri di alto livello. Ritroveremo dunque gli stessi personaggi carismatici (sedici più Akuma) che hanno fatto la storia di questa serie e le stesse meccaniche, senza modifiche, con i suoi pregi (tanti) e difetti.
Ma allora potrebbe sorgere una domanda: era davvero necessaria questa nuova versione HD Remix?
L’arrivo quasi in contemporanea con Street Fighter IV fa pensare che sia stata più una semplice operazione di marketing per “scaldare i motori”, ma ciò non toglie che Super Street Fighter II Turbo HD Remix sia (insieme a SFIV) il miglior picchiaduro bi-dimensionali disponibile attualmente per le console di nuova generazione (e forse non solo quelle).

QUALCOSA DI NUOVO C’E’…

Oltre alla ormai immancabile modalità “training”, utile per allenarci nelle combo e per imparare le mosse segrete, prima di arrivare alla schermata di selezione del personaggio dovremo scegliere se giocare alla versione “Arcade Classic” o “HD Remix”.
A una prima occhiata le due modalità sembrano identiche (stessa grafica e stesso audio); cambia però leggermente il game-play: in modalità HD Remix le tecniche più difficili da eseguire sono state lievemente semplificate in modo da non scoraggiare i giocatori più giovani, forse più abituati a picchiaduro in stile Tekken (ad esempio per eseguire lo Spinning Pile Driver di Zangief non sarà più necessario compiere un giro completo della croce direzionale).
In questa versione inoltre anche la difficoltà generale del single player è sensibilmente ridotta.
Per i puristi che proprio non sopportano il nuovo look dei personaggi, gli sviluppatori hanno pensato di inserire un’opzione che permette di scegliere la versione “old style” dei lottatori. Peccato però non sia possibile fare altrettanto con gli stage.
L’audio di ottima fattura ripropone i classici brani della serie in versione remixata; anche in questo caso è comunque possibile, tramite opzione, giocare con il sound originale.
Infine segnaliamo con piacere il Multiplayer che, a parte qualche sporadico rallentamento, ci permette di affrontare avversari sparsi in tutto il mondo in scontri amichevoli o validi per la classifica.

Super Street Fighter II Turbo HD Remix dimostra ancora una volta come le “vecchie glorie” siano ben lontane dal tramonto. Questo gioco è un regalo di Capcom ai suoi fan, e per i nuovi videogiocatori rappresenta una buona occasione per gustarsi un capolavoro del passato.
Una cosa però cara Capcom: adesso concentriamoci sul futuro. Non sappiamo se gradiremmo vedere un Super Street Fighter II Turbo HD Remix Delux EX Plus Alpha 3° Strike…

Share |

di Emanuele Cabrini

Super Street Fighter II Turbo HD Remix Super Street Fighter II Turbo HD Remix Super Street Fighter II Turbo HD Remix Super Street Fighter II Turbo HD Remix Super Street Fighter II Turbo HD Remix Super Street Fighter II Turbo HD Remix

GameSearch.it per i genitori

PEGI 12 PEGI Violenza - Gioco che contiene scene di violenza

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.