Credono
nella nostra mission:

Little Big Adventure: Twinsen's Adventure

Nell’ormai lontano 1994 Adeline Software International produsse una delle più interessanti avventure per PC (riproposta sucessivamente su PlayStation): Little Big Adventure.

UN SOGNO PREMONITORE
Twinsen si sveglia dopo un incredibile sogno.
Twinsun (il suo pianeta) rischia la distruzione per mano del Dr. Funfrok, uno spietato scienziato che, nell’attuare i suoi piani malvagi per la ricerca del potere magico di Sendel (l’entità che ha creato il mondo), relega tutta la popolazione del pianeta su un emisfero controllandola con le sue orrende creazioni, un esercito di cloni.
Nel sogno rivelatore a Twinsen viene svelato che solo l’erede di Sendel potrà salvare il mondo recuperando i 4 manufatti magici.
Purtroppo però al suo risveglio, ancora prima di riuscire ad avvisare la sua cara Zoe, viene catturato e portato in una prigione di massima sicurezza gestita dagli odiosi cloni.
Riuscirà Twinsen a fuggire, a sconfiggere il Dr. Funfrock  e a svelare gli arcani segreti dietro all’origine di Twinsun?

TWINSUN, LA FORMA E LE 4 RAZZE
Little Big Adventure presenta una stupefacente grafica bidimensionale con visuale isometrica. Ogni scenario interno o esteno è curato nei minimi dettagli e riesce a ricreare la sensazione di un mondo vivo e ricco di particolari. I personaggi e gli elementi mobili sono realizzati in 3D con un numero di poligoni limitato, ma funzionale ad identificare le caratteristiche fisiognomiche delle rispettive razze.
Su Twinsun (nome quanto mai azzeccato visto che il pianeta è illuminato da ben due Soli) sono presenti 4 razze senzienti differenti: i Quetchs hanno una forma simil-umana ma con delle particolari capigliature annodate in cima alla testa, i Grobos che sono simili ad elefanti, gli Spheros dalla forma sferica, e i Rubibunnies, una sorta di coniglio umanizzato.
Sebbene il numero di poligoni per la realizzazione di ogni personaggio sia esiguo, si può notare un incredibile cura sia nella realizzazione del particolare, sia per la caratterizzazione dell’individualità (tramite accessori e vestiario). I pattern di animazioni unici utilizzati per il gran numero di personaggi secondari che incontreremo donano, ad ogni PNG, una personalità ben distinta che li identifica già ad una prima occhiata.
Come un mondo vero Twinsun sarà popolato sia da persone buone che cattive, da ladri o da onesti cittadini, da cospiratori e da guardie armate di Funfrock.

CONTROLLI E PERSONALITA’

Twinsen è un personaggio estremamente versatile ma con un sistema di controllo rivoluzionario. Infatti grazie ad un apposito menu (richiamabile con la pressione di un tasto) potremo cambiarne l’attitudine scegliendo tra 4 diversi stati: normale, sportivo, aggressivo e discreto.
Ogni tipo di stato influenza sia come si muove Twinsen nello spazio, sia la traiettoria dell’unica arma di cui è dotato: la sfera magica.
Se in modalità “normale” il nostro personaggio camminerà e potrà interagire con gli oggetti, in modalità sportivo correrà e salterà, in aggressivo potrà tirare pugni e calci, ed infine in modalità discreta si muoverà in punta di piedi per sfuggire all’attenzione dei cloni.
Ovviamente Twinsen avrà modo di scovare tutta una serie di oggetti e gadget che lo aiuteranno a districare tutte le situazioni che gli si pareranno davanti.

Little Big Adventure riesce a catalizzare l’attenzione del giocatore grazie ad una trama interessante e ad una struttura di gioco OpenWorld.
La sua processione non lineare arricchisce l’esperienza di gioco spingendo il gamer ad esplorare e scoprire ogni dettaglio, osservare il comportamento dei personaggi secondari per svelarne i segreti, in modo da recuperare tutti gli elementi che vi serviranno per il proseguo dell’avventura.
La sua prima incarnazione in CD-ROM per PC presentava filmati in CG, doppiaggio e una splendida colonna sonora composta da Philippe Vachey, assenti nella successiva versione su floppy disk (sostituiti da tracce MIDI e immagini statiche). Successivamente Little Big Adventure viene riproposto sulla home console Sony PlayStation.
Per tutti i giocatori che si sono persi questa piccola perla esiste una versione corretta e funzionante anche sui sistemi operativi più aggiornati, acquistabile su Gog.com

Share |

di Mirko Di Pasquale

Little Big Adventure: Twinsen's Adventure Little Big Adventure: Twinsen's Adventure Little Big Adventure: Twinsen's Adventure Little Big Adventure: Twinsen's Adventure Little Big Adventure: Twinsen's Adventure Little Big Adventure: Twinsen's Adventure

GameSearch.it per i genitori

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.