Credono
nella nostra mission:

Pixel tra le Nuvole. Tra Fumetti e Videogiochi

Come suggerisce il titolo, Pixel fra le nuvole. Tra fumetti e videogiochi è un breve testo dedicato all’osservazione di come i due media citati, spesso affiancati anche nelle sempre più numerose fiere a tema, si siano scambiati nel corso degli anni linguaggi, estetiche, personaggi e altro ancora.
Il saggio si divide in tre sezioni principali, affiancate da una introduzione e una rapida nota conclusiva. Prima di affrontare lo specifico argomento trattato vengono riportate alcune possibili definizioni di fumetti e videogiochi, indicando quali saranno seguite all’interno del testo. I due capitoli che seguono l’introduzione sono grosso modo speculari fra loro. Al loro interno vengono mostrati i differenti movimenti fra i due media: prima dal fumetto al videogioco, poi l’opposto. Il primo capitolo si apre con una incursione storica nei primi anni dei videogiochi, il secondo si chiude sullo stesso periodo. Nel mezzo si alternano esempi significativi di prestiti e passaggi da entrambe le parti. Fra i titoli citati si possono ricordare il videogioco Comix Zone (1995) e il fumetto Level Up, per ricordare un solo rappresentante di ciascuna categoria.
Il terzo capitolo, intitolato “tangenze”, si focalizza invece su alcuni elementi comuni a entrambi i media. Uno di questi elementi è l’esplorazione dello spazio videoludico e fumettistico compiuta dal fruitore, che presenta punti di contatto individuati in passato da un saggio di Laurie Taylor. Collegato al movimento è anche il concetto di soglia, immagine antropologica cui fa sempre riferimento il sopra citato saggio, a proposito di porte e margini di vignette. Ripreso da un libro di Daniele Barbieri è invece un altro concetto, quello di polifonia, riscontrabile nei fumetti e nei videogiochi (e non solo), in cui il contrasto o la discrepanza fra due o più elementi simultanei può essere impiegato con differenti finalità. Con alcuni esempi videoludici intorno a questi contrasti si chiude la terza e ultima parte del saggio, seguita da nota conclusiva e bibliografia.

Pixel fra le Nuvole è stato pubblicato nel 2015 da Edizioni Imperium ed è disponibile in formato ebook e cartaceo sulle principali piattaforme online di acquisto, anche su al seguente indirizzo.

Share |

di La redazione

Nota sull'autore

Pixel tra le Nuvole. Tra Fumetti e Videogiochi

Francesco Toniolo nasce nel 1990 e fin da piccolo si appassiona al mondo dei videogame, fumetti e fantascienza. Ha conseguito con lode la laurea magistrale in Filologia Moderna presso l'Università del Sacro Cuore di Milano con una tesi di letterature comparate sulle relazioni uomo-macchina in Mass Effect.
Ha scritto anche un saggio in chiave filosofica dedicato a Ico e uno sul recupero della performance teatrale in Paper Mario e il Portale Millenario, pubblicati rispettivamente su Parol e su Comunicazioni Sociali.
Per finire Francesco Toniolo è redattore di GameSearch.it.

Medaglie

GameSearch.it per i genitori

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.