Credono
nella nostra mission:

Il Signore Degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo II

Strategico in tempo reale di Electronic Arts, Il Signore degli Anelli: La battaglia per la Terra di Mezzo 2: L’ascesa del Re Stregone è ricordato, fra le altre cose, per avere uno dei titoli più lunghi dell’intera storia videoludica. Gioco base ed espansione (L’ascesa del Re Stregone) hanno entrambi raggiunto il mercato nel 2006, distanziati di pochi mesi. Oltre alla versione PC esiste anche una controparte per Xbox 360, priva di espansione.

Il mondo di Tolkien, soprattutto dopo l’uscita della trasposizione cinematografica, è stato un bacino a cui hanno attinto molti sviluppatori. Nel corso degli anni sono usciti numerosi videogiochi più o meno buoni sulle avventure della Compagnia dell’Anello. All’interno di una simile produzione questo titolo è probabilmente uno di quelli che è riuscito ad invecchiare meglio. Figlio di un buon predecessore troppo legato alla trilogia dei film, questo seguito è stato salutato con positività. Spostare l’ambientazione nel nord della Terra di Mezzo (la storia racconta della battaglia di elfi e nani contro i goblin, contemporanea agli eventi della trilogia) ha offerto agli sviluppatori una maggiore libertà tanto nel design delle truppe quanto nel loro utilizzo. Nonostante le buone intenzioni, però, il gioco è nato senza un bilanciamento efficace fra le fazioni e le loro unità, fattore poco sentito dai tolkieniani semplicemente in cerca di un nuovo gioco sul Signore degli Anelli, ma ha avuto il suo peso nel gioco online. Fortunatamente l’avvento dell’espansione ed il supporto delle patch hanno progressivamente limato il prodotto, rendendolo migliore col passare del tempo. Oltre alla nuova fazione di Angmar (un regno fondato dal Re Stregone prima del ritorno di Sauron) l’espansione ha fornito un primo ri-bilanciamento globale, anche tramite l’aggiunta di nuove unità volte a colmare le carenze degli eserciti. Il supporto al gioco è durato fino alla fine del 2010, quando Electronic Arts ha chiuso i server anche per motivi di licenza. Una piccola comunità di appassionati – in larga misura pro-gamer – ha però raccolto il testimone, sviluppando per conto proprio una ulteriore patch e continuando a giocare su altri server. Gli ultimi aggiornamenti, ufficiali e non, mostrano un gioco equilibrato, di cui si apprendono facilmente le basi ma che richiede abilità ed esperienza per gestire sfide più impegnative, siano costituite da giocatori in carne ed ossa o dall’IA brutale nelle schermaglie. 

Laddove invece il videogioco è riuscito a risplendere fin da subito è nell’epicità delle sue battaglie. Il comparto grafico è di ottimo livello ed anche a distanza di anni riesce a tenere il passo; il sonoro può sfruttare le musiche ed il doppiaggio della trilogia cinematografica. Una serie di piccoli dettagli accresce il senso di immersione: gli stendardi elfici garriscono al vento durante gli assalti, i goblin zampettano dentro e fuori dalle loro caverne e arcieri haradrim scoccano frecce dalle loro portantine sugli olifanti. Sia i volti noti sia le novità seguono lo stile visivo presente nella trilogia di Peter Jackson, il che favorisce il rimando mentale alle battaglie comparse sul grande schermo. Gli edifici degli elfi ad esempio richiamano quelli di Gran Burrone, mentre le torri naniche somigliano ai pilastri di Moria. Vengono inoltre recuperati numerosi elementi dai libri di Tolkien, fra personaggi come Tom Bombadil, creature come gli spettri di Tumulilande e svariate località della Terra di Mezzo.

Il Signore degli Anelli: La battaglia per la Terra di Mezzo 2, con relativa espansione, è un gioco che merita di essere riscoperto. Ottimo per gli amanti dell’opera tolkieniana ma anche per chi gradisce un RTS fatto di rush, eroi e devastanti poteri speciali capaci di ribaltare le sorti di uno scontro. Pur non raggiungendo l’estrema finezza di certi esponenti del suo genere rimane un più che valido prodotto, con sette fazioni molto ben differenziate fra loro.

Share |

di Francesco Toniolo

Il Signore Degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo II Il Signore Degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo II Il Signore Degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo II Il Signore Degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo II

Trailer di gioco

Filmato che mostra ambientazioni e battaglie.

GameSearch.it per i genitori

PEGI 12

Per avere maggiori informazioni sul Pegi, per ricevere consigli che ti aiutino a scegliere il videogioco più adatto per i tuoi figli consulta la sezione GameSearch.it per i genitori.